Per lavoro comunico: con i social, blog, con la fotografia, faccio formazione, laboratori di fotografia con smartphone per grandi e per piccini. 

Verso la fine del 2019 ho ritrovato il diario che mi ha accompagnato circa dai 6 ai 14 anni e ho rivisto una Silvia che raccontava con le parole le sue giornate, ma anche con i disegni: in ogni pagina di diario, c’era anche un disegno esplicativo alla fine.

Mi ero dimenticata di questa Silvia. Ho smesso di disegnare per davvero tanto tempo. Da due anni (o forse più?) ho però ripreso in mano gli acquerelli disegnando le mie giornate, disegnando il cibo, disegnando le piccole ricette casalinghe mie e di Davide, il mio compagno.

Ho sempre avuto parecchi sogni: da piccola volevo fare la veterinaria ma crescendo ho capito che le materie scientifiche non facevano per me. Volevo anche diventare una fotografa, e questo un po’ ce l’ho fatta. E poi volevo disegnare, ma questo mi è sempre parso solo un sogno.

Livia (Galletti, Biologo Nutrizionista), persona molto paziente, mi ha chiesto per due anni di lavorare insieme, ma sui social onestamente non mi sono sentita di darle troppe dritte perché comunica già molto bene di suo. E poi ha visto i miei disegni e si è innamorata, dice lei. Pensavo scherzasse quando mi ha chiesto un preventivo per farle un’infografica mensile sulla frutta e verdura di stagione.

Ecco la storia “seria”, quella che ho raccontato su LinkedIN, che è una piattaforma più seriosa, per l’appunto.

A Dicembre 2019 la Dott.ssa Livia Galletti, Biologo Nutrizionista di Bologna, mi ha esposto la sua necessità di creare dei contenuti visivi unici che si distaccassero dalla fotografia, per i suoi account Instagram, Facebook e Blog. Mi ha esposto la sua propensione verso contenuti illustrati, infografiche e, sapendo che oltre alla fotografia, disegno, mi ha chiesto di illustrarle un format da portare avanti per tutto il 2020.

Mi ha raccontato del suo bisogno di sensibilizzare i propri pazienti e i suoi followers sulla stagionalità e mi ha chiesto di lavorare su frutta e verdura stagionale. E così, a Febbraio 2020, è uscita la prima illustrazione con frutta e verdura reperibile a Febbraio, la prima di 12 mesi!

Ogni illustrazione è fatta a mano, a matita o ad acquerello e poi creo una fotografia che la Dott.ssa possa utilizzare sui suoi canali social, seguendo il visual del suo account Instagram: luce naturale, sfondo bianco, uno styling minimal, colori “pastellosi”.

Non smetterò mai di ringraziare la Dott.ssa Galletti, Livia, per questa opportunità, ovvero raccontare un pezzo del suo lavoro con i miei disegnini. È impagabile la sensazione che si prova quando qualcuno crede in te e porta a ricordarti della te bimba, di quella spavalderia e dell’assoluta mancanza di paure e timori che avevi da piccol*.

️Il 2020 è stato un anno davvero funesto, ma sono orgogliosa e contenta che abbia visto nascere questa nuova e bellissima collaborazione. Mi ha fatto uscire dalla mia comfort zone, fatto sperimentare (per me) nuovi metodi di comunicazione: le infografiche e le illustrazioni a mano, a livello professionale. Ah ovviamente non cambio lavoro, ma sono felice di poter aggiungere il disegno ai miei mezzi di comunicazione.

Ora sto lavorando sul mio shop online, 2021 non ti temo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.